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Presentazione

Python è un linguaggio di programmazione multipiattaforma utilizzato per moltissime tipologie di applicazioni, dal networking al web, fino al machine learning.

Questo corso insegna a realizzare un videogioco utilizzando il linguaggio Python e in particolare la libreria PyGame. Inoltre, per rendere più agevole la realizzazione, il corso mostra anche come installare e utilizzare adeguatamente un Ambiente di Sviluppo Integrato (Integrated Development Environment il cui acronimo è IDE).

 

Il videogioco parte con la realizzazione di una semplice finestra e l’aggiunta di una prima schermata con il titolo del gioco, per poi procedere con la realizzazione dei vari elementi per la costituzione del gioco, gestendo la loro interazione per una corretta esecuzione. Il programma è costituito da diverse funzioni, ognuna con uno specifico scopo anche definito usando i commenti, fino all’inserimento di un’immagine tratta dal Web all’interno del gioco realizzato.

Programma

INTRODUZIONE

0.1 Introduzione

0.2 Installare Pygame

0.3 IDE e PyCharm su Windows

0.4 PyCharm su Ubuntu

0.5 Creare un progetto su PyCharm

0.6 Configurare un progetto su PyCharm

 

REALIZZAZIONE DEL VIDEOGIOCO

1.1 Documentazione PyGame e Modulo Rect

1.2 Creare la finestra di gioco per Wormy

1.3 Aggiungere le variabili

1.4 Gestire gli eventi e commentare le funzioni

1.5 Introdurre la funzione per la schermata di inizio

1.6 Creare il titolo

1.7 Introdurre la funzione per scrivere di premere un tasto

1.8 Aggiungere la scritta utente

1.9 Impostare la cella randomica

1.10 Disegnare, commentare e impostare la mela

1.11 Disegnare, commentare e impostare il serpente

1.12 Creare il while all'interno di run game

1.13 Eventi, movimenti ed esecuzione del gioco

1.14 Collisione tra gli elementi

1.15 Impostare la schermata finale

1.16 Impostare la nuova partita

1.17 Impostare la griglia

1.18 Impostare il punteggio

1.19 Inserire le regole

1.20 Impostare le regole

1.21 Ricercare e inserire le immagini

1.22 Messaggio per premere un tasto

 

CONCLUSIONI

2.1 Conclusioni

Informazioni

Il corso è un proseguimento del “Programmazione Python Base” e si rivolge a chi, avendo già qualche base del linguaggio, si vuole cimentarsi con la realizzazione di un primo semplice progetto.

Responsabili

Docente

  • Davide Toffanetti
    Laureato in Informatica, collabora con l’Associazione Digital Dreamers e presta la sua attività di consulenza presso PyTech Srl.
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